La piscina non è solamente relax, è anche forma fisica e salute!

Tutti siamo consapevoli dei grandi benefici che una piscina può donare a noi e a chi ci sta vicino. Possiamo restare a bordo piscina a rilassarci, fare una nuotata per rinfrescarci, restare a galleggiare su una ciambella e passare piacevoli giornate in famiglia circondati da pace, relax e divertimento.

Piscina e salute

Quello che molti trascurano o ancora non sanno sono i tanti benefici che si possono avere nuotando in piscina. Vediamo insieme nello specifico quali benefici si possono ottenere sul nostro corpo e sulla nostra salute possedendo una piscina in cui poter praticare del sano esercizio fisico.

Benefici sul corpo della piscina

Il nuoto viene definito dagli esperti uno sport "completo" in quanto per poterci muovere nell'acqua abbiamo bisogno dell'utilizzo di tutti i maggiori muscoli presenti nel nostro corpo. Per questo motivo, se viene praticato regolarmente, con questo sport si è in grado di allenare e tonificare tutti i muscoli del corpo in modo uniforme.

Definizione della muscolatura

Uno dei migliori sport al mondo non può non garantire una muscolatura perfetta. Infatti, in questo il nuoto non si smentisce garantendo, a chi lo pratica regolarmente, una forza e un tono muscolare completo, con muscoli scolpiti in modo armonioso, evitando che alcuni si sviluppino più degli altri in modo troppo evidente. A questo sport possiamo aggiungere anche delle sane sessioni di acqua gym indirizzate allo snellimento di fianchi e alla tonificazione di glutei, gambe e braccia.

Miglioramento della coordinazione

Nel nuoto bisogna fare dei movimenti con le braccia che non sono mai uguali a quelli che devono compiere le gambe. Nel contempo si deve anche fare attenzione ai ritmi giusti di ispirazione e inspirazione per non affaticare più del dovuto i polmoni. Per esempio, se vogliamo eseguire una vasca in stile "rana" le gambe dovranno spingere il corpo spostando l'acqua con le gambe a martello mentre le braccia dovranno spazzare via l'acqua e far riuscire il corpo dall'acqua ad ogni bracciata. Nel contempo il busto si muoverà quindi dentro e fuori dall'acqua alternando rispettivamente espirazione ed inspirazione. Tutti questi movimenti dovranno essere prodotti contemporaneamente e in una ridotta frazione di tempo. Quindi, anche solo imparando uno stile, la capacità di coordinazione del corpo aumenta in modo esponenziale.

Maggiore resistenza alla fatica

Nel nuoto bisogna fare molte vasche con stili diversi e a ritmi diversi. Questo mette sotto sforzo il nostro cuore e i nostri polmoni che devono rispettivamente pompare sangue più velocemente e prendere fiato in ridotti e frenetici spazi di tempo. Questi atteggiamenti ripetuti aumentano la resistenza del nostro corpo all'affaticamento e allo sforzo fisico.

Silhouette perfetta

Questo sport è fra i più indicati per perdere peso, infatti consente di bruciare molte calorie dandoci la possibilità di tenere sotto controllo il peso corporeo e quindi di acquisire più equilibrio fra le calorie che vengono introdotte nel nostro organismo e quelle che vengono bruciate.

Benefici sulla psiche da parte della piscina

È scientificamente provato che praticare questo sport garantisce uno stato di rilassamento simile a quello che si può ottenere facendo yoga.

Felicità e rilassamento

Questo sport rende nettamente più felici, questo grazie al rilascio durante l'attività fisica di endorfine che producono un effetto piacevole sul nostro organismo. Il grande rilassamento che ne consegue è anche dovuto alla sensazione dell'acqua che ci accarezza il corpo e al rumore che essa produce ogni volta che nuotiamo.

Con la piscina sonno più tranquillo

Il nuoto coinvolge tutto il corpo senza dare un impatto troppo incisivo su dei muscoli specifici. Questo esercizio ci porta quindi a essere stanchi, ma in modo piacevole grazie anche al fatto che nel nostro corpo durante l'esercizio è stata prodotta serotonina, ormone fondamentale del nostro organismo che regola i momenti di veglia e quelli di sonno del nostro corpo.

Più atteggiamento positivo e autostima

Il nuoto consente di bruciare molte più calorie con meno sforzo. Questo perché l'acqua è 800 volte più densa dell'aria, quindi permette di bruciare molte più calorie, ma allo stesso tempo risulta essere molto meno faticoso. Questa caratteristica fa sì che il nostro corpo possa dimagrire molto più velocemente e tonificarsi in modi che non possiamo neanche immaginare. Se ci vediamo più belli, siamo più fiduciosi in noi stessi. Se siamo più fiduciosi in noi stessi, siamo automaticamente più felici. Inoltre, praticare questo sport in modo costante aiuta la nostra mente a concentrarsi su degli obbiettivi e sulla costanza, riuscendo così a gestire meglio anche la vita quotidiana.

Libero dai pensieri negativi

Immaginate di essere immersi in quell'acqua tiepida che vi culla dolcemente. Nulla ha più importanza e nulla sembra poter fare breccia in quel piccolo angolo di pace, in quei pochi secondi che passano dall'immersione alla emersione. In quel momento il nostro corpo e la nostra mente ritornano ad essere in quel caldo e sicuro posto che era il grembo materno, lontano dalla freneticità della vita e dai suoi continui cambiamenti. Tutto è fermo e perfetto, e solo la quiete può entrare nel corpo e nella mente di colui che nuota e che sente solo rumori ovattai del mondo esterno.

Benefici della piscina su salute e patologie

Essendo uno sport così completo molti sono i fattori che possono migliorare nel nostro corpo. Ne consegue che molti sono le patologie che si possono curare o migliorare attraverso questo esercizio.

La piscina e i benefici sull'asma

Il nuoto è lo sport numero uno fra quelli consigliati dai dottori per i soggetti asmatici. Molti sono i bambini che vengono spinti a questo sport per migliorare la funzione delle vie respiratorie, anche perché durante questa attività fisica il rischio di un attacco asmatico è molto più ridotto rispetto ad altri sport.

Piscina e peso sulle articolazioni

Essendo uno sport che agisce in acqua la pressione che viene applicate sulle nostre giunture è totalmente differente. Basti pensare che sulla terra ferma sono proprio le articolazioni a pagare il prezzo degli esercizi in sala pesi, mentre in acqua non solo non ce bisogno dell'ausilio di pesi esterni, ma il peso degli esercizi non viene scaricato totalmente sulle articolazioni. Inoltre, per i soggetti più anziani, in acqua è possibile a poter distendere con facilità schiena e braccia, lasciando che le articolazioni rimangano illese. infatti, alcuni esercizi di fisioterapia vengono eseguiti in acqua proprio per facilitare il movimento nei pazienti con scarse abilità motorie autonome.

Piscina: un toccasana per sistema circolatorio e cuore

Il nuoto, come tutti gli sport, aiuta il defluire in modo corretto il sangue nel nostro corpo. Questo esercizio fisico aiuta il nostro cuore a rafforzarsi sotto la continua richiesta di sforzo. In oltre se soffriamo di gonfiore alle gambe questo sport è perfetto perché in particolar modo aiuto le gambe a sgonfiarsi.

Il colesterolo e il diabete

Il nuoto non si fa mancare nulla e si pone anche come buon rimedio contro due delle malattie più comuni dei soggetti in sovrappeso. Nello specifico durante la nuotata il corpo è favorito a formare le lipoproteine ad alta intensità, meglio conosciute come hdl o "colesterolo buono", aiutando quindi i soggetti che soffrono di colesterolo alto a riportare i valori nella norma. Con questo esercizio fisico si può anche regolare i valori della glicemia in coloro che soffrono di diabete e consente di evitare di contrarlo nei soggetti che non ne sono affetti.

Piscina: salute e longevità garantita

Uno studio scientifico condotto dai ricercatori della University of south Carolina è riuscito a dimostrare che chi pratica nuoto ha un rischio di mortalità inferiore al 50% rispetto a chi non pratica sport o pratica sport di altro tipo.
Gli esperti hanno dedotto quindi che il nuoto è lo sport che riesce di più a ridurre il rischio di morte prematura. Tanti sono i benefici che si possono acquisire praticando uno sport così completo. Sembra veramente improponibile togliere al nostro corpo la possibilità di guadagnare tutti questi benefici. Per questo l'unica cosa che puoi fare, se tieni alla salute totale del tuo corpo e delle tua mente, è praticare questo sport.

Se non vuoi prendere parte ad un corso in una piscina di un campo sportivo o in una piscina pubblica, dovresti considerare la possibilità di acquistare una piscina nella tua abitazione godendo di tutti i vantaggi del nuoto proprio a casa tua.

Se sei interessato ad acquistare una piscina interrata, fuori terra o da giardino, visita il nostro sito e fatti rapire dalle tantissime piscine moderne e professionali che questa azienda può offrire. Ogni tua esigenza verrà colmata, sempre nel rispetto dello stile, della modernità e della sicurezza. Non lasciare che niente ti fermi, appropriati di ogni possibilità e corri a fare una bella nuotata!