Piscina in Casa: i vantaggi per la famiglia e gli amici

Una piscina in casa è il sogno di molti, e milioni di persone in tutto il mondo hanno già potuto coronare questo bellissimo sogno che migliora le giornate e la maniera di trascorrere il tempo con i tuoi cari. Oggi le piscine in casa ti offrono diversi vantaggi, fra cui quello di aumentare notevolmente la bellezza architettonica della tua residenza, oltre che il comfort abitativo.

Stai pensando di installare una piscina in casa?

Alcuni sostengono che una piscina in casa potrebbe comportare dei disagi derivanti dai costi di gestione. Questo è vero ma occorre considerare che oggi le piscine non sono tutte uguali e certi modelli possono offrire molto in termini bassa manutenzione, sicurezza, facilità di installazione e possibilità di personalizzazione anche nel lungo termine. Le piscine non sono più un lusso inarrivabile e per molti sono oramai una necessità alla quale è impossibile rinunciare. Se stai pensando di acquistare una casa che consenta l'installazione di una piscina, o hai intenzione di costruirne una, puoi compiere la scelta più giusta considerando i numerosi pro.

Uso della piscina durante l'anno

Non importa che tu viva in un luogo caldo o freddo. Si stima che una piscina in casa possa essere goduta appieno dai proprietari almeno per 3 mesi all'anno. Avere una piscina significa allenarti e tenerti in forma, senza il disagio di prendere la macchina, preparare una borsa con i capi sportivi e affrontare chilometri per recarti in palestra, costringendoti a districarti fra il traffico cittadino e le difficoltà di parcheggio.

Chi già possiede un'oasi personale all'esterno della propria casa conosce bene quali possano essere gli effetti positivi del nuoto. Questa attività, adatta a tutte le fasce di età, a differenza di tante altre come la corsa oppure il jogging, coinvolgerà l'intera massa muscolare, diventando un'ottima alternativa anche se appartieni a coloro che soffrono di artrite e dolori muscolari. In questo senso, installare una piscina a casa tua è decisamente meglio che avere una palestra personale.

Avere la fortuna di praticare nuoto in casa, senza la necessità di andare presso un centro sportivo a pagamento, ti permette di allenarti quando preferisci e di mantenere il tuo peso forma, facendoti sentire complessivamente meglio, senza dover sostenere il costo di un abbonamento. Il nuoto inoltre esercita meno pressione su muscoli e articolazioni, migliora la tua postura, la coordinazione, con evidenti benefici a carico del sistema cardiovascolare e respiratorio.

Piscina in casa: relax e divertimento per tutti

La piscina in casa non sarà solo la tua fonte di benessere fisico per allenarti quando ne avrai voglia, ma anche un luogo di aggregazione per i tuoi bambini e tutti gli amici che vengono a farti visita. In qualsiasi contesto familiare, anche senza la presenza di figli particolarmente piccoli, la piscina diventa facilmente uno spazio di ritrovo in cui giocare, rilassarsi e vivere momenti di spensieratezza. Inizierai a passare il tempo libero in maniera sana e a vivere la relazione in un modo più aperto e spensierato. Come ben sai tutti i bambini adorano nuotare e, se sei stanco di pianificare gite fuori porta, vacanze costose, week end a mare o non riesci più a trovare attività all'aria aperta che possano coinvolgere i tuoi figli, allora è arrivato il momento di installare una piscina per offrire un divertimento che non smetterà mai di annoiare.

Considera inoltre anche i figli adolescenti saranno in grado di apprezzare una piscina e di trascorrere così più tempo in casa assieme ai loro amici, passando le ore di svago in luogo sicuro e facendoci così sentire più sicuro. In effetti, probabilmente non hai mai considerato che le piscine possono essere alternative davvero sicure, rispetto a tante altre attività fuori casa che gli studenti delle scuole superiori possono ricercare durante i fine settimana.

Inoltre, se ami circondarti di persone, fare ricevimenti, inviti, feste a tema e party privati non tarderai ad apprezzare gli eventi a bordo piscina. Le piscine sono spazi perfetti per ricreare ambientazioni suggestive e lasciare a bocca aperta i tuoi invitati. Queste strutture nascono anche per rendere speciale ogni incontro e per festeggiare in grande qualsiasi occasione, dal compleanno, all'anniversario di matrimonio, fino alle feste di laurea, di Ferragosto, scolastiche, aziendali e tanto altro. Intanto potrai offrire ai tuoi ospiti l'opportunità di nuotare, rinfrescarsi e fare il bagno di mezzanotte o rilassarsi nel solarium.

Insomma, i pool party durante l'estate a sfondo di musica così come una nuotata intima e romantica a tarda notte sono sempre esperienze che tutti amano vivere. Quando si possiede una piscina queste occasioni di puro piacere possono essere pianificate al meglio, quando ne avrai voglia, anche all'ultimo minuto, per spezzare così con la monotonia o rendere speciale anche una normalissima giornata.

Piscina per accrescere il valore della propria casa

Quando decidi di avere una piscina in casa non migliori solo la qualità della tua vita, potendo rimanere sempre in forma e vivendo più tempo con la tua famiglia e i tuoi cari. Una piscina può davvero essere un elemento di pregio per il tuo immobile che acquisterà un maggiore valore economico. Un tempo considerate semplici capricci per persone estremamente facoltose, nell'attuale economia delle costruzioni edili scegliere di realizzare una piscina a casa tua si rileverà non così dispendioso come immagini, oltre che molto più conveniente rispetto a qualche anno addietro.

Non è possibile stabilire in maniera certa e assoluta a quanto ammonterà la rendita della tua casa dopo che avrai investito nell'installazione di una piscina. In generale si stima che il valore dell'abitazione possa aumentare all'incirca del 10% rispetto ad una casa di pari valore, nella stessa zona, ma sprovvista di una piscina. Accrescere la rendita della tua casa genera tutta una serie di vantaggi anche nel lungo termine. L'investimento andrà a favore dei tuoi figli e in caso di eventuale vendita futura della casa. Un potenziale compratore sarà sempre più motivato nell'acquistare una casa con piscina, rispetto ad un immobile sprovvisto di questo eccezionale comfort. Una piscina ti consente così di spuntare anche un prezzo più alto nel caso in cui vorresti mettere in affitto la casa. Anche in questo caso il locatore sarà molto interessato nel concludere l'affare, considerando il prestigio di vivere in una casa con piscina e tutti i benefici che ne derivano sulla qualità della vita.

Piscina per migliorare l'estetica e il comfort della casa

La quasi totalità delle piscine svolgono l'importante funzione di migliorare l'estetica dell'immobile e dello spazio esterno. Molte abitazioni sono spesso provviste di cortili e spazi inutilizzati, che con il tempo vengono trascurati deturpando l'aspetto architettonico dell'intera struttura. Se disponi di uno spazio esterno non adeguatamente sfruttato o non sai come impiegare al meglio il tuo outdoor, allora una piscina potrebbe rivelarsi proprio la soluzione che cerchi da tempo. In alcuni casi potresti disporre di un grande patio o di un terreno incolto, che si tramutano facilmente in una suggestiva zona piscina, alla quale affiancare un angolo riparato per prendere il sole ed organizzare un barbecue.

Una volta installata la piscina, così come fanno tanti proprietari, potresti ottimizzare lo spazio prevedendo anche un'area relax in cui i bagnanti possono prendere il sole ed asciugarsi, fare un idromassaggio, oltre ad un angolo bar in cui consumare spuntini e drink per avere il massimo relax. Questa zona aggiuntiva della casa, che vede come protagonista principale la tua nuova piscina, può accogliere anche diversi complementi come tavoli, sgabelli, divanetti, amache e tanto altro. Inoltre, può essere delimitata con piante, siepi e fioriere, in modo da ricreare un ambiente non solo accogliente per i tuoi familiari e amici, ma anche dal forte impatto visivo.

La comodità e la privacy della tua piscina in casa

Quando fai fatica a fronteggiare l'afa e la calura estiva sappi che non avrai bisogno di chiuderti fra le mura domestiche accendano condizionatori e ventilatori che spesso sono poco salutari e possono provocare tutta una serie di disagi per il tuo organismo, oltre che far lievitare il costo dei consumi. La tua piscina in casa, specialmente durante i mesi più torridi come luglio e agosto, sarà il tuo refrigerio naturale e quello dei tuoi cari. Potrai concederti una bella nuotata per ritrovare le forze e l'energia anche in estate, senza patire l'eccessivo caldo.

Non importa dove vivi. Al sud, così come al nord, le condizioni climatiche estive e l'aumento eccessivo delle temperature possono mettere a dura prova la tua resistenza e farti vivere momenti di forte stress e apatia. Immergendoti nella tua piscina potrai lasciarti alle spalle l'umidità estiva con il sorriso, superando così mesi difficili senza alcun problema per il tuo organismo.

Inoltre, una piscina a casa tua si traduce in meno accessi verso spiagge affollate, dove può essere più difficile rilassarsi e trovare la disponibilità di lettini e ombrelloni. Le gite a mare possono anche richiedere un intero fine settimana, in particolare se devi guidare diverse ore per per poter immergere i tuoi piedi in acqua. Senza contare i costi che dovrai affrontare per il viaggio e per garantire un posto comodo per te e la tua famiglia.

Una piscina nel tuo cortile, nel tuo giardino e nello spazio esterno che hai a disposizione non è altro che una grande comodità. Tutto quello che devi fare è solo qualche passo e sarai subito a bordo piscina. Basta semplicemente indossare il costume e aprire la porta di casa. La piscina in casa tua è anche il posto perfetto in cui riunire la tua famiglia, i tuoi amici, parenti e il vicinato, ma anche la zona che ti permette di avere la massima privacy, specie durante i periodi di alta stagione in cui preferisci trascorrere le ferie lontano dalla confusione e dal caos. Ecco che la tua piscina diventa facilmente anche laguna isolata in cui rifugiarti per sfuggire alla confusione, lunghe code e al baccano.

A questo riguardo sono sempre più numerosi i proprietari degli immobili che installano una piscina per alleviare lo stress quotidiano e l'ansia che il lavoro e i problemi di tutti i giorni provocano. Le piscine domestiche offrono a tutti la possibilità di distrarsi, sia che questo significhi prendere il sole a bordo piscina o fare delle semplici nuotate durante le prime ore del giorno e notturne. Del resto, il nuoto aerobico può anche limitare significativamente la produzione di cortisolo, ovvero l'ormone responsabile dello stress. Tante persone che hanno problemi di insonnia e nel ristabilire l'equilibrio del ciclo veglia sonno amano lasciarsi cullare da nuotate rilassanti, anche con gonfiabili, molto utili qualche ora prima di andare a letto. Questo tipo di attività infatti svolge un'azione rilassante a carico dei muscoli e ti permette di conciliare il riposo notturno.

Aquilani Pronto Pools, la piscina in casa su misura e ampliabile nel tempo

Quando installi una piscina in casa devi tenere in stretta considerazione che non sei limitato a una o due opzioni al massimo. Oggi l'offerta delle piscine domestiche include modelli per ogni esigenza e in grado di soddisfare esigenze diversificate in fatto di dimensioni e gusti. Potrai quindi realizzare la piscina che hai sempre immaginato personalizzando la struttura secondo quelle che sono le tue necessità specifiche. In altri termini puoi spaziare fra diverse forme, dimensioni e profondità, in modo anche da facilitare il posizionamento della piscina in base alla conformazione e alla metratura del terreno esterno di cui disponi. La personalizzazione si rivela davvero molto importante per i proprietari di case che amano aggiungere funzionalità e dare carattere alle loro case. Dopotutto, un'abitazione dice molto su chi siamo, oltre ad essere il posto in cui la maggior parte di noi trascorre gran parte del tempo libero assieme alla propria famiglia e amici.

Le piscine su misura hanno anche maggiori probabilità di adattarsi a una vasta gamma di spazi nel tuo cortile. Quindi non dovrai temere che il tuo giardino sia troppo piccolo o inadeguato per accogliere una piscina.

Le piscine personalizzate, come i moduli Aquilani Pronto Pools, sono altamente versatili per ogni spazio. Queste soluzioni, che possono essere lasciate anche fuori terra assicurandoti così un'installazione ancora più semplice e veloce, ti permettono di realizzare il sogno di una piscina lussuosa, esattamente come quelle che hai sempre visto nei migliori hotel, spa o sfogliando le riviste di design. I moduli Aquilani Pronto Pools si prestano a tantissime combinazioni e quando non interrati sono anche pedonabili e ciò potrà farti vivere esperienze uniche: sarai travolto dal fascino del bordo vasca, esattamente come fossi in una piscina interrata. La personalizzazione del sistema modulare e brevettato ti offre anche un vantaggio non da poco, cioè la possibilità di espansione nel tempo. In altri termini questo ti mette al riparo da scelte e soluzioni sbagliate di cui potresti pentirti un giorno.

La piscina in casa è certamente un investimento che andrà a modificare l'assetto del tuo immobile, per cui è fondamentale avere le idee ben chiare sul risultato definitivo che desideri ottenere. Molti proprietari di piscine ad un certo punto si rendono conto di aver uno spazio per nuotare troppo stretto per accogliere tutta la famiglia e gli amici. La modularità ti permette di ovviare a questa situazione allargando il solarium, quando si presenta la necessità di ampliare gli spazi che ti sembrano insufficienti. Grazie alla costruzione modulare potrai in qualsiasi momento modificare la grandezza della tua piscina, spostarla o tramutarla da interrata a fuori terra, senza con questo affrontare opere invasive e stravolgere la combinazione già installata. Resistenza, durevolezza nel tempo, comfort, cura per i dettagli e prezzo altamente concorrenziali sono gli altri punti di forza delle piscine interrate e fuori terra realizzate tramite moduli Aquilani Pronto Pools prodotti in Italia.

La versione fuori terra presenta un piano solarium integrabile e  accessibile tramite comoda scaletta interrata ed in cui potrai sdraiarti per prendere il sole, rilassarsi a bordo piscina, condividere momenti di riposo e riscoprire il piacere di stare con la tua famiglia o i tuoi amici. Le piscine fuori terra, invece, presentano un solarium perimetrale completo di rivestimenti, in cui potrai stazionare per stare a bordo piscina e abbronzarti. Facili da montare, da spostare e allargare, queste strutture si possono arricchire anche con funzioni aggiuntive. La possibilità di customizzazione si estende persino ai colori per il telo e dell'interno vasca, così da creare accostamenti stilistici in linea con il design della tua abitazione.